Mi chiamo Luciana Trappolino e la fotografia è la mia voce, il mio modo di raccontare il mondo attraverso le immagini. Nata a Orvieto il 15 febbraio 1964, mi sono laureata in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, ma la mia vera vocazione ha sempre avuto a che fare con la luce, i volti e le storie che popolano la mia visione artistica.
Sin da bambina, ho trovato nella fotografia un mezzo per esplorare e comprendere il mondo. Negli anni, questa passione si è trasformata in un linguaggio personale, un diario visivo che documenta tradizioni, identità e culture in continua evoluzione. Amo raccontare le persone attraverso il ritratto spontaneo, cogliendo la loro essenza oltre l’apparenza, in incontri casuali che si trasformano in narrazioni visive autentiche.
Il mio lavoro fotografico è stato esposto in mostre personali e collettive, ottenendo riconoscimenti internazionali. Ho avuto l’onore di rappresentare la fotografia italiana in diversi contesti e di vedere pubblicati i miei scatti su importanti magazine di settore come National Geographic, Annuario FIAF, Photo Professional, Il Fotografo e ViaggioFotografico.it.
Ogni fotografia che realizzo è il frutto di un incontro, di un momento irripetibile in cui luce, emozione e racconto si fondono. Attraverso l’obiettivo cerco di dare forma a storie che meritano di essere viste e ricordate.